Cos’è la garanzia legale di conformità?  
La garanzia legale è prevista dal Codice del Consumo (artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti (cioè, beni di consumo) che presentano un difetto di conformità.
 
La garanzia legale è sempre dovuta: infatti è nullo qualunque patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, che esclude o limita, anche indirettamente, i diritti riconosciuti al consumatore in tema di garanzia legale; parimenti è nulla ogni clausola contrattuale che, per mezzo del rinvio alla legislazione di Paesi extracomunitari, abbia l’effetto di escludere la garanzia e non riconoscere al consumatore la tutela assicurata in Unione Europea.
 
A chi è rivolta la garanzia legale di conformità?
 
La garanzia legale di conformità tutela i consumatori, cioè le persone fisiche che agiscono per scopi personali e non legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, e che hanno acquistato da un venditore dei prodotti che presentano un difetto di conformità.
 
Restano esclusi dall’ambito di applicazione della garanzia legale (i) i contratti stipulati tra privati o tra professionisti e (ii) i contratti diversi dalla vendita di beni come, ad esempio, quelli relativi alla fornitura di servizi.
 
Cosa copre la garanzia legale di conformità?
 
La garanzia legale di conformità tutela i consumatori contro i difetti di conformità dei prodotti acquistati.
 
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni rese pubbliche con la pubblicità o con le etichette;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto ed accettato dal venditore anche per fatti concludenti.
Il difetto di conformità può derivare anche dalla non adeguata installazione del prodotto, sia nel caso in cui il consumatore abbia installato in modo non corretto il prodotto a causa di una carenza delle istruzioni in dotazione, sia nel caso in cui l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.
 
Non c’è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto di conformità, o se il difetto di conformità era facilmente riconoscibile, o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
 
Quanto dura la garanzia legale di conformità?
 
La garanzia legale di conformità ha una durata di 2 anni dalla consegna del bene: pertanto, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data in cui è avvenuta la consegna del prodotto.
 
Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro 2 mesi dalla scoperta dello stesso: in caso contrario, non potrà far valere la garanzia legale.
 
Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene, si presume che il prodotto sia già difettoso a tale data: in questo caso, incomberà sul venditore l’onere di provare che il difetto di conformità non sussisteva al momento della consegna. Se, invece, il difetto si manifesta dopo 6 mesi dalla consegna, sarà il consumatore, in base al principio dell’onere della prova stabilito dall’art. 2697 del Codice Civile, a dover dimostrare che il difetto di conformità esisteva alla data di consegna del prodotto.
 
Dove posso far valere la garanzia legale di conformità?
 
La garanzia legale può essere fatta valere nei confronti del venditore, anche se non è il produttore del bene che presenta il difetto di conformità: ti basterà, quindi, recarti presso lo stesso centro affiliato Doctor Glass nel quale hai acquistato il prodotto che presenta un difetto di conformità.
 
Ti ricordiamo che i centri affiliati Doctor Glass, in quanto tali, sono soggetti autonomi, distinti e indipendenti rispetto a Doctor Glass Group Srl a socio unico (affiliante) e legati a quest’ultima società soltanto dal rapporto di affiliazione: la garanzia legale non potrà, quindi, essere fatta valere nei confronti dell’affiliante.
 
Come posso fare per far valere la garanzia legale di conformità?
 
Puoi chiamare il servizio assistenza clienti Doctor Glass al numero 800 36.28.67 o recarti presso lo stesso centro Doctor Glass nel quale hai acquistato il prodotto che presenta un difetto di conformità.
 
Ricorda di portare con te la fattura che ti è stata consegnata a fronte del prodotto acquistato
 
Se non la trovi puoi utilizzare, come prova d’acquisto al fine dell’operatività della garanza legale di conformità, altri documenti comprovanti la conclusione del contratto di vendita come, ad esempio, il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito o lo scontrino del bancomat.
 
Quali sono i diritti che mi offre la garanzia legale di conformità?
 
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione gratuita del prodotto. La scelta spetta al consumatore, ma solo se l’opzione richiesta non è impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra (il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, considerando il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore). Il venditore deve provvedere entro un congruo termine dalla richiesta, cercando di limitare i disagi del consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il prodotto è stato acquistato.
 
Laddove la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine, o ancora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore: in questi casi, il consumatore ha diritto a chiedere, invece della riparazione o della sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo pagato o la risoluzione del contratto di compravendita (e, cioè, la restituzione di una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso). Per determinare l’entità della riduzione del prezzo e quantificare l’importo che il venditore deve restituire al consumatore, è necessario valutare l’utilizzo che il consumatore ha fatto del prodotto. Inoltre, in caso di denuncia del difetto di conformità da parte del consumatore, il venditore, a sua scelta, ha la possibilità di offrirgli un qualsiasi rimedio disponibile, lasciando al consumatore la facoltà di respingere il rimedio offerto solo se ne abbia prontamente proposto uno alternativo. In ogni caso, la richiesta di risoluzione del contratto non può essere avanzata se il difetto di conformità è di lieve entità e non è stato possibile o risulta troppo oneroso esperire il rimedio della riparazione o sostituzione.
 
Come posso avere maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità?
 
Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, puoi consultare la pagina dedicata alla garanzia legale di conformità, o contattarci qui, o chiamarci al numero verde 800 36.28.67.

Cos’è la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?  
Se hai sottoscritto una garanzia cristalli con una delle compagnie convenzionate con Doctor Glass, puoi beneficiare della garanzia dei centri affiliati Doctor Glass.
 
Si tratta di una garanzia convenzionale ulteriore (ai sensi dell’art. 133 del D.Lgs. 206/2005, c.d. Codice del Consumo), che si aggiunge e lascia impregiudicata la garanzia legale di conformità.
 
A chi è rivolta la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
La garanzia dei centri Doctor Glass è riservata a coloro che hanno sottoscritto una polizza cristalli con una compagnia convenzionata con Doctor Glass.
 
Cosa copre la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
Copre i difetti nella lavorazione eseguita dal personale del centro che ha realizzato l’intervento, secondo quanto descritto nel certificato di garanzia rilasciato al termine dell’intervento.
 
Quanto dura la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
La garanzia dei centri affiliati Doctor Glass dura per tutta la vita del veicolo sul quale è stato eseguito l’intervento, a patto che non cambi il proprietario: questo significa che, in caso di vendita del veicolo, la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass non sarà più valida e il nuovo proprietario non potrà beneficiarne.
 
Dove posso far valere la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
La garanzia dei centri affiliati Doctor Glass è attivabile chiamando l’assistenza clienti al numero 800 36.28.67 oppure presso un qualsiasi centro affiliato Doctor Glass. L’elenco dei centri affiliati Doctor Glass è disponibile qui.
 
Come posso fare per attivare la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
Basta che chiami il servizio assistenza clienti Doctor Glass al numero 800 36.28.67 o ti rechi presso un qualsiasi centro affiliato Doctor Glass. L’elenco dei centri affiliati Doctor Glass è disponibile qui.
 
Ricorda di portare con te la copia della scheda accettazione del veicolo e la copia della fattura che ti sono state consegnate in occasione dell’intervento eseguito: senza questi documenti, non si potrà eseguire la riparazione in garanzia.
 
Non occorre che porti con te anche copia del certificato di garanzia.
 
Quali sono i diritti che mi offre la garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
La garanzia dei centri affiliati Doctor Glass ti consente di ottenere la riparazione gratuita dei difetti nella lavorazione imputabili al personale del centro affiliato Doctor Glass che ha eseguito l’intervento.
 
Verifica eventuali limitazioni ed esclusioni consultando termini e condizioni della garanzia dei centri affiliati Doctor Glass o contattandoci qui o chiamandoci al numero verde 800 36.28.67.
 
Come posso avere maggiori informazioni sulla garanzia dei centri affiliati Doctor Glass?
 
Per i dettagli della garanzia dei centri affiliati Doctor Glass, puoi consultare termini e condizioni della garanzia dei centri affiliati Doctor Glass, o contattarci qui, o chiamarci al numero verde 800 36.28.67.